Proteggi i tuoi form da iscrizioni automatiche!

NOTA: dal giorno 20/04/2022 è disponibile l’invisible recaptcha che rende quanto sotto parzialmente obsoleto.

============

Rilascio nuova funzionalità previsto il 27 ottobre 2016 dalle 10:00 alle 11:00 CEST.

I tuoi form corrono il rischio di essere oggetto di iscrizioni automatiche?

Sai cosa significa CAPTCHA? E’ l’acronimo di Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart ossia un test automatico per distinguere i computer dagli umani. E serve ad assicurarti che il form sia compilato da una persona e non da uno strumento in forma automatica, un robot.

Ti sarà sicuramente già capitato di incontrare un CAPTCHA anche se non sapevi si chiamasse così. Solitamente viene chiesto di risolvere un quesito tipo riconoscere e decifrare un testo sovrapposto ad un immagine, oppure fare un rapido calcolo o ancora individuare dei particolari in un’immagine.

Contactlab è molto attenta a questi temi e da oggi ogni volta che crei un form in Contactsend, è sempre attiva una nuova funzionalità che ha il compito proprio di verificare che chi sta procedendo alla sottoscrizione sia un utente reale e non il tentativo di un software di iscrivere utenti automaticamente a newsletter senza alcun consenso. Se dovesse succedere, diventeresti complice involontario di questa attività meglio nota come “listbombing”. L’introduzione del double opt-in ti supporta già molto in questa direzione ma l’utilizzo di un CAPTCHA assicura la piena protezione del form, del tuo database e della tua reputazione.

Mettendoti a disposizione un CAPTCHA nei form di iscrizione, rendiamo più complicata l’iscrizione automatica e di massa.

Come usarlo subito?

Accedi a Contactsend e nella sezione configura, clicca su gruppo email. Qui puoi scegliere su quale tra quelli esistenti inserire un form di iscrizione oppure decidere di creare un gruppo email nuovo e solo successivamente inserire un form di iscrizione. Ricorda, i CAPTCHA sono sempre abilitati di default solo su form nuovi. Su quelli esistenti è necessario abilitare il campo e modificare manualmente il codice del form.

Una volta selezionato o creato il gruppo email, è possibile inserire il form di iscrizione cliccando crea nuova iscrizione.

A metà pagina circa, è presente sempre attivo il campo Gestione CAPTCHA, lascialo compilato ed il gioco è fatto.

Una volta creato il form, puoi visualizzare l’anteprima del tuo CAPTCHA andando nella sezione specifiche di iscrizione dove trovi la lingua in cui preferisci esporre il controllo e il link.

Contatta il nostro Servizio Clienti o il tuo contatto commerciale di riferimento per conoscere molto di più su questa nuova opportunità e scopri perchè scegliere Contactlab per le tue campagne marketing.