Metti i dati al centro delle tue strategie e crea customer experience formidabili

In tempo di pandemia più di prima, i consumatori si stanno dimostrando esigenti. Richiedono un’attenzione particolare e questo non risparmia il mondo della comunicazione marketing. Sempre più spesso li trovi attivi su più dispositivi nello stesso momento, sollecitati dai brand costantemente. Devono decidere verso chi e cosa rivolgere la propria attenzione e tu devi fare in modo di essere la loro scelta.

É per questo che sempre più marketer – e non solo, a dire il vero – mettono alla base delle loro decisioni, il dato. Partire dal dato significa agire seguendo indicazioni che emergono dalla conoscenza e dall’esperienza.

Se da un lato, occorre considerare e centralizzare il cliente e tutte le informazioni che genera, dall’altro è necessario fare buon uso degli insegnamenti passati ossia imparare da quanto già fatto per prepararsi al futuro.

Nascono così strategie di comunicazione che sono il risultato dell’analisi di ogni singolo consumatore con caratteristiche, esigenze, preferenze e propensioni proprie, e il perfezionamento continuo delle attività di engagement marketing portate sul campo.

É qui che la Contactlab Marketing Cloud si inserisce indirizzando entrambe gli aspetti e fornendoti gli strumenti per ottenere quanto necessario e guidarti in questa direzione.

Gli strumenti che mette sul tavolo la piattaforma per le tue strategie di comunicazione marketing

Single Customer View

La Customer Data Platform che offriamo, ti permette di ottenere profili per ogni singolo contatto. Sono punti unici in cui raccogliere in modo organizzato e strutturato le informazioni che ti forniscono e tutte le impronte che lasciano ogni giorno sparse qua e là. Integri in un solo posto ciò che li riguarda e crei delle viste uniche per ognuno. Riconduci a un singolo profilo tutti i dati dichiarati nella compilazione di un form, sul preference center, al tuo servizio clienti, oppure ancora le reazioni alle email o agli SMS che invii, il comportamento di navigazione sul tuo sito come le pagine visitate, i prodotti o i servizi messi nel carrello e tutti i dettagli riguardanti le transazioni portate a termine. E non solo dati online ma anche offline come quelli gestiti nei tuoi punti vendita. Inoltre, con il supporto dei nostri analisti, con semplici algoritmi standard o con attività disegnate insieme e ritagliate sul tuo business e sulle tue esigenze, puoi elaborare tutti questi dati e farne emergere di nuovi altrimenti invisibili: l’email engagement index, il customer lifetime value, l’RFM sono solo alcuni esempi. Tutte informazioni che puoi usare per conoscere di più i tuoi contatti e disegnare per loro campagne personalizzate, creando cluster e indirizzandoli con journey dai temi, dai tempi e dalle modalità che più si addicono a ogni singolo.

A/B test e split dei customer journey

Con spedizioni di test, puoi verificare l’efficacia dei tuoi messaggi prima che sia troppo tardi. Decidi di inviare più varianti di una stessa campagna a parte della tua audience e solo quella che ottiene i risultati migliori, sarà spedita a tutto il target così da arrivare dritto ai tuoi contatti e massimizzare ogni invio.

Dato al centroOppure puoi disegnare un’automazione creando flussi diversi e paralleli, in qualsiasi punto del journey. Li testi e scegli quello più efficiente per il raggiungimento del tuo obiettivo bloccando gli altri. Pensa ad esempio alla campagna di raccolta fondi per Natale. Prima di lanciarla a tappeto, puoi verificare con i tuoi donatori più fedeli quale messaggio sia il più interessante tra interviste a medici e personale sanitario, e testimonianze di pazienti e parenti. Oppure in occasione di sconti e promozioni puoi utilizzare due mittenti diversi: il negozio dove i tuoi contatti acquistano più di frequente, un indirizzo email creato appositamente per l’occasione.

Feedback campagne e deliverability report

Monitora i KPI e consulta le statistiche sulle spedizioni effettuate. Controlla le email consegnate e quelle non, le cause della mancata consegna – inbox piena o inesistente, impossibile contattare il server, etc., il numero di comunicazioni aperte o i link cliccati. Ottieni l’indice CTOR – click to open rate – per capire l’interesse verso i contenuti proposti. Visualizza l’andamento delle spedizioni nell’ultimo mese. Guarda chi ha deciso di disiscriversi o ha considerato la tua attività un abuso; verifica il comportamento dei diversi mailbox service provider alla ricezione delle tue email. Vedrai che non tutti reagiscono allo stesso modo e che potrebbe essere necessario mettere in atto qualche azione. Con la collaborazione dei nostri esperti, mantieni alta la reputazione e garantisci i migliori tassi di recapito aderendo anche a pratiche vincenti come DKIM, DMARC, SPF. Scarica gli elenchi degli utenti e ottieni tutti i dettagli della campagna effettuata.

Dato al centro

Efficacia della Audience e Revenue Attribution

La piattaforma mette a disposizione strumenti self-service per conoscere i ritorni sulle spedizioni. Puoi misurare l’impatto delle comunicazioni sugli acquisti dei contatti inclusi nei tuoi target. Capire quale attività ha ottenuto più successo e controllare se il prodotto più acquistato a seguito dell’invio è quello proposto nella newsletter. Consultando i primi 5 prodotti più venduti, potresti anche avere delle sorprese!

Confronta in pochi clic le prestazioni dei tuoi segmenti visualizzandoli fianco a fianco, verifica quale ha portato maggiori risultati e determina l’influenza delle tue pianificazioni sulle vendite di prodotti o servizi puntuali. Costruisci le tue audience e pianifica le campagne. Una volta eseguite, utilizza le dashboard disponibili per capire il numero totale dei contacted users, degli influenced customers, e il valore delle influenced revenue. Visualizza poi grafici che mostrano la distribuzione delle entrate nel periodo temporale scelto.  Scopri come open e clic hanno influenzato il comportamento d’acquisto e le revenues.

influenced revenues

Chiamaci ora, le nostre competenze e la nostra esperienza possono essere al servizio del tuo business per imparare dal passato, conoscere sempre di più i tuoi consumatori e insieme impostare piani di comunicazione per sostenere e rilanciare il tuo business e il tuo fatturato.