Gestione spedizioni email

Da quest’area si gestiscono tutte le spedizioni email in uscita da ContactLab. (fig. 1).

clab_comunica_spedizioni_email

Figura 1

Le spedizioni sono divise in: “In corso“, “Pronte“, “Ricorrenti“, “Programmate” e “Tutte“. E’ presente inoltre un motore di ricerca che consente di cercare le spedizioni in base a diversi criteri, ad esempio per Oggetto, Filtro,Gruppo email, etc.(v. figura 2) Cliccare sul pulsante “Pannello ricerca” per eseguire la ricerca.

clab-comunica_spedemail_cercaFigura 2

Cliccare invece sul pulsante “Scarica elenco spedizioni” per esportare la lista completa di tutte le spedizioni oppure quelle risultanti da una ricerca.

Spedizioni in corso Qui sono elencate le spedizioni che stanno uscendo in quel momento dal server di ContactLab. La barra di progressione indica la percentuale di email inviate.

clab_comunica_spedincorso

Figura 3

Spedizioni pronte per essere inviate Qui sono elencate le spedizioni che sono in attesa della conferma d’invio (fig. 4).

clab_comunica_spedizioni_pronte

Figura 4

Cliccando sulla prima icona “Modifica intestazioniclab_comunica_modificaintestazione è possibile modificare i dati mittente, il titolo e l’oggetto della spedizione, solo se sul relativo gruppo email questi elementi sono impostati come modificabili (v. fig. 5).

clab-comunica-modifica-spedizioneFigura 5

Cliccando sull’icona “Modifica contenuti emailclab_comunica_modificacontenuto è possibile modifcare il contenuto del messaggio (testo html e testo alternativo) ripercorrendo i passaggi della sezione “crea” > “spedizione email”, dallo step “contenuto del messaggio“in poi. Modificare il contenuto e proseguire come di norma nella creazione della spedizione. All’ultimo step verrà confermata la modifca del contenuto e comunicato il nuovo id della spedizione (fig. 6).

clab_comunica_spedizione_modificata

Figura 6

Sono presenti inoltre le seguenti icone per:

clab_comunica_invio_immediato: procedere con l’invio immediato** del messaggio

clab_comunica_programma_invio: programmare l’invio

clab_comunica_elimina_invio: eliminare la spedizione

Cliccando sull’oggetto si accede al dettaglio della spedizione (fig.7)

clab-comunica_spedemail_dettaglio Figura 7

Dal dettaglio è possibile vedere un’anteprima del messaggio, l’elenco degli utenti destinatari oppure inviare un nuovo test (consigliamo di inviare le spedizioni di test dalla sezione Crea, in modo da poter eventualmente correggere subito il contenuto del messaggio).

Per inviare la spedizione, scegliere una delle opzioni nella scheda “Operazioni”:

Invio immediato permette di inviare subito la spedizione (dopo aver cliccato viene chiesta un’ulteriore conferma). Programma invio consente di decidere data e ora in cui inviare la spedizione. Il sistema provvederà ad inviarla al momento stabilito. Questa spedizione comparirà nella pagina principale di Gestione spedizione, nella tabella “Spedizioni programmate” (vd. sotto). Nel caso di invio schedulato è possibile scegliere il fuso orario di interesse.

Cliccare su “Elimina dalla coda” per cancellare la spedizione dalla sezione Comunica.

Cliccare su “Duplica spedizione” per creare una copia esatta della spedizione che potrà essere successivamente modificata. Alla copia della spedizione verrà assegnato un nuovo titolo che riporterà l’id della spedizione originale. Tale funzionalità sarà attiva per tutte le spedizioni tranne quelle partizionate e gli A/B test.

Spedizioni programmate Qui sono elencate le spedizioni che sono state programmate: è indicata la data e l’ora per cui è programmato l’invio. Da qui è possibile cercare le spedizioni programmate in un determinato periodo, selezionando l’arco temporale da apposito calendario (dal …. al ….) Infine è possibile annullare l’invio programmato cliccando sull’apposita icona “Annulla invio programmatoclab_comunica_annullainvioprogrammato

clab_comunica_spedizioni_programmate

Figura 8

Spedizioni periodiche ricorrenti Qui sono elencate le spedizioni ricorrenti. Sono quelle spedizioni che vengono impostate con frequenza giornaliera, più volte al giorno, alcuni giorni della settimana o del mese, ecc, e che il sistema provvede poi ad inviare in automatico. Da qui è possibile modificare la ricorrenza, impostare un fuso orario differente da quello predefinito, attivare o disattivare una spedizione ricorrente. E’ inoltre presente un menù a tendina per filtrare tutte le ricorrenti, solo le ricorrenze attive o solo le ricorrenze non attive.

clab_comunica_ricorrenti

Figura 9

Dal rilascio 2014-05-26 è possibile: – modificare il contenuto di una spedizione ricorrente che non è ancora stata** inviata, cliccando sull’apposita icona clab_comunica_modificacontenuto – creare una **nuova spedizione ricorrente partendo da una già esistente copia_spedizione

Spedizioni a/b test Nel caso di a/b testing, la spedizione comparirà nel tab “Pronte” (fig.10) .

/images/images/it/guide/clab-comunica_spedemail_abtest

Figura 10 Spedizione a/b test nella sezione Comunica —> Spedizione email

Cliccare sul subject della mail per attivare la spedizione (v. figura 11)

clab-com_abtest02

Figura 11 Dettaglio a/b test nella sezione Comunica —> Spedizione email

Decidere a questo punto se procedere con l’invio immediato oppure programmare l’invio delle due versioni del messaggio (invio simultaneo ad entrambi i segmenti). E’ inoltre possibile eliminare dalla coda questa spedizione. Nel caso di scelta automatica del vincitore definire dopo quante ore inviare la spedizione vincitrice (v. figura 12)

clab-com_abtest03

Figura 12 Dettaglio a/b test nella sezione Comunica —> Spedizione email

N.B. In caso di pareggio la spedizione alla restante parte del target non sarà inviata. Nel caso di scelta manuale del vincitore, selezionare quale versione del messaggio inviare (v. figura 13)

clab-com_abtest04

Figura 13 Dettaglio a/b test nella sezione Comunica —> Spedizione email

 

Anteprima istantanea su diversi client

Qui, prima di confermare l’invio effettivo, puoi utilizzare il sistema di anteprima istantanea che mostra il messaggio visualizzato su diversi client e sistemi operativi. Per maggiori dettagli puoi leggere questa pagina.