Facebook Custom Audience: specifica l’origine dei dati in Send

Facebook ha recentemente modificato i propri termini di utilizzo del servizio e queste modifiche hanno un impatto sulle aziende che utilizzano l’integrazione tra il modulo Send della piattaforma Contactlab Marketing Cloud e le Custom Audience.

In particolare, Facebook richiede ora di specificare l’origine dei dati per ogni pubblico personalizzato: occorre infatti indicare se i dati dei contatti che si stanno caricando siano stati forniti:

  • direttamente dai propri clienti
  • da terze parti
  • una combinazione di entrambe le fonti.

Per far fronte alle nuove regole di Facebook, Send richiede ora di indicare l’origine dei dati in fase di creazione di una nuova sincronizzazione o modifica di una esistente.

Cosa devi fare se usi Send?

Sincronizzazioni create prima del 15 agosto 2018

Devi verificare ogni singola sincronizzazione e provvedere a indicare l’origine dei dati ove non sia presente. A partire dal 1° ottobre 2018, i pubblici personalizzati che ne sono sprovvisti non potranno più essere utilizzati.

Ecco come effettuare la modifica: nella sezione Configura > Integrazioni > Facebook dell’interfaccia di Send, selezionare la scheda “Pubblico personalizzato”. Cliccare il pulsante “Dettagli” alla destra di ciascun pubblico.

 

 

In quest’area è ora possibile scegliere dall’apposito menù a tendina l’origine dei dati per quel pubblico, e salvare l’impostazione:

 

 

Nuove sincronizzazioni

Anche in fase di creazione di una nuova sincronizzazione, il medesimo menù a tendina permette di indicare l’origine dei dati:

 

Per maggiori informazioni consulta la guida di Send o contatta il nostro Servizio Clienti.