Chrome blocca gli elementi http in ambiente https?

É di questi giorni la notizia che Google Chrome sta mettendo in campo politiche di sicurezza e di protezione dei contenuti sempre più rigide. Questa volta si parla dei cosiddetti contenuti misti.

Cosa sono i contenuti misti

Ti imbatti in contenuti misti quando tenti di caricare una pagina web dove sono presenti risorse richiamate sia attraverso una connessione HTTPS – e quindi protetta – che una HTTP non sicura.

Chrome sta iniziando progressivamente a permettere il caricamento – e a dire il vero anche il download – solo di risorse sicure: soprattutto immagini ma anche video e audio. Da ora in poi non compariranno più gli avvisi a cui siamo stati abituati ma semplicemente non saranno caricate completamente le pagine.

Potrà quindi succedere che usando Chrome ti imbatterai in problemi di visualizzazione magari significativi e anche in presenza di certificato SSL.

Cosa fare se nei tuoi template email ci sono contenuti che sono richiamati in HTTP

Se quando crei una email utilizzando l’editor Contactlab con il browser Chrome, ti capita di non visualizzare alcune immagini, ricordati dei contenuti misti.

Nonostante la piattaforma sia in HTTPS e abbia installato il certificato SSL, incapperesti in problemi di visualizzazione nel caso di inserimento di risorse in HTTP nei tuoi template.

Il suggerimento è quello di modificare in Consenti le impostazioni della voce Contenuti non sicuri nel tuo browser Chrome e proseguire così a lavorare sulle tue campagne email.

 

Contenuti non sicuri NON ABILITATI

 

Before
 

Contenuti non sicuri ABILITATI

 

after