Cattura la navigazione web dei tuoi contatti in pochi semplici passaggi

Obiettivo

In questo tutorial vedremo insieme come catturare la navigazione web dei propri contatti in pochi semplici passaggi, salvare le informazioni raccolte e integrare i dati nei singoli profili all’interno di Contacthub.

Procedimento

Ti sarà capitato di voler tracciare la navigazione dei tuoi contatti per capire, una volta entrati nel tuo sito web o di eCommerce, come si muovono, che sezioni visitano e che link cliccano. Il modo più semplice per farlo è attraverso il nostro javascript disponibile opensource a questo link e facilmente utilizzabile da tutti.

Oltre che salvare le informazioni di contatti già conosciuti, è possibile tracciare eventi e informazioni di contatti non conosciuti, salvandoli in uno storage separato per un tempo predefinito a seconda delle condizioni di utilizzo. I dati raccolti rimarranno in attesa di essere riconciliati con il profilo corretto, nel momento in cui il contatto compierà un’azione che lo identificherà all’interno di Contacthub.

Per procedere al tracciamento della navigazione è necessario includere in tutte le pagine del tuo sito web o eCommerce il link allo script presente nei nostri server, disponibile qui.

Il passo successivo prevede che venga definito dove devono essere scritti e resi disponibili tutti i dati che vengono tracciati. Vanno quindi esplicitati i parametri per identificare workspace/nodo ed il token. Come per il link allo script, questi parametri vanno definiti singolarmente in ogni pagina.

Tuttavia la sola inclusione dello script e la configurazione, non sono sufficienti per creare eventi di visualizzazione di pagina in Contacthub.

Per inserire e salvare un evento si deve esplicitare la volontà di volerlo fare inserendo nel campo type, il tipo di evento che si vuole salvare e nel campo properties, le proprietà, rispettando quelle ammesse per il type selezionato. A questo link è disponibile la lista degli eventi e le rispettive proprietà ammesse.

Nota: L’unico tipo evento per cui le proprietà vengono calcolate in automatico dallo script è l’evento di viewedPage. Qui le proprietà url, title, referrer, path saranno valorizzate in automatico.

 

Ma come si fa a identificare in Contacthub, customer a cui associare gli eventi?

 

All’interno di Contacthub per customer intendiamo i contatti inseriti all’interno della piattaforma, e possono essere associati agli eventi in due modi:

  • Specificando nella pagina i dati del customer
  • Passando in querystring il parametro clabId valorizzato con l’identificativo (id) del customer su Contacthub

Una volta identificato il customer, lo script salva nel cookie il suo identificativo e da quel momento tutti gli eventi inviati con la presenza di quel cookie saranno assegnati automaticamente a quel customer.

E non è tutto. Usando i tag utm_ di Google lo script sarà in grado di intercettarli automaticamente e tutti gli eventi salvati in Contacthub avranno nelle proprietà di tracking i valori salvati.

A questo punto puoi tracciare facilmente la navigazione web dei tuoi contatti.

Puoi per esempio vedere come navigano all’interno del tuo sito, quali sono i prodotti o servizi che interessano maggiormente e cosa attira la loro attenzione. In questo modo potrai avere profili unificati più precisi e arricchiti, potrai segmentare, personalizzare le tue offerte e ottenere il massimo dalla tue campagne di marketing digitale.

 

Per qualsiasi altra informazione e per avere più dettagli tecnici, è possibile consultare la sezione presente su github.

 

Fonte immagine