Bounces

 

 

 Codice  Nome Bounce  Blacklist  Descrizione
 1 Bad destination mailbox address  Definitiva L’indirizzo email specificato non esiste. Ciò significa che la porzione a sinistra della @ non è valida.
 2 Bad destination system address  Temporanea Il dominio specificato nell’indirizzo email non è in grado di accettare email.
 3 Bad destination mailbox address syntax  Temporanea E’ stato rilevato un problema sintattico da parte del dominio ricevente
 4 Recipient Block Policy  Temporanea L’utente ricevente ha creato (unicamente a livello della propria casella) un filtro personale che blocca l’indirizzo o il dominio mittente della mail.
 5 Bad sender’s mailbox address syntax  NO L’indirizzo mittente non era sintatticamente valido.
 6 Bad sender’s system address  NO Il dominio mittente non è in grado di accettare email di risposta.
 7 Other or undefined mailbox status  NO La casella di posta non è stata in grado di accettare email
 8 Mailbox disabled, not accepting messages  Temporanea La casella di posta esiste ma non accetta messaggi. Può essere un errore temporaneo o definitivo.
 9 Mailbox full  Temporanea La casella di posta dell’utente è piena perché è stata raggiunta la sua capacità massima. Può liberarla cancellando i messaggi.
 10 Message length exceeds administrative limit  Temporanea È stato superato un limite amministrativo nella dimensione del messaggio. Questo errore si genera quando la dimensione consentita dalla casella del destinatario è minore del limite generico di sistema.
 11 Reputation block  NO Messaggio respinto a causa di problemi di reputazione dell’indirizzo IP o del dominio mittente, causati ad esempio dalla sua presenza in blacklist pubbliche o blocchi da parte di sistemi antispam, sugli email provider che restituiscono questo tipo di bounce. Una problematica di questo tipo si risolve non appena l’IP o il dominio vengono sbloccati o de-listati, per tale motivo questo tipo di bounce non causa l’inserimento in blacklist dell’indirizzo email.
 12 No answer from host  NO Il tentativo di connessione in uscita non è stato accettato o perché il Sistema era occupato o perché incapace.
 13 Bad connection  NO La connessione in uscita è stata stabilita ma è stata incapace di processare il messaggio, o perché andato in time out o per scarsa qualità di connessione.
 14 Routing server failure  NO Il sistema non è stato in grado di inoltrare il messaggio a causa di server directory non disponibili (es: impossibilità di connettersi al server DNS).
 15 Unable to route  Temporanea Il sistema non riesce ad individuare il percorso corretto per raggiungere il server di destinazione. A volte potrebbe dipendere anche dall’inesistenza del dominio.
 16 Routing loop detected  NO I mail server controllano se lo stesso messaggio passa da loro più volte e dopo l’ennesima volta (a discrezione del postmaster come sempre) decidono che il messaggio non arriverà mai a destinazione e lo rimandano indietro comunicando il rifiuto.
 17 Delivery time expired  NO Il nostro sistema, in caso di irraggiungibilità del server di posta ricevente (senza ricevere rifiuto specifico) effettua molteplici retry. Se dopo 48 ore ancora non è riuscito a consegnare il messaggio questo viene considerato fallito e categorizzato come bounce. (la causa può essere un server temporaneamente fuori uso o un dominio senza record MX)
 18 Other or undefined protocol status  NO Si è verificato un errore nel protocollo di trasmissione di messaggio
 19 Invalid command  NO È stato immesso un comando di protocollo fuori sequenza o non supportato.
 20 Syntax error  NO È stato immesso un comando di protocollo che non può essere interpretato perché la sintassi è errata o non è stato riconosciuto.
 21 Delivery not authorized, message refused  NO Il sender non è autorizzato ad inviare al destinatario indicato. La causa potrebbe essere un blocco del filtro anti-spam per-host o per-recipient.
 22 Relaying Denied  NO In un passaggio sui vari server, uno di questi non ha potuto consegnare l’email. Il messaggio viene rifiutato dal server, potrebbe dipendere dal mittente che viene riconosciuto come non valido o non accettabile
 23 Service not available – access denied  NO Tipicamente causato da indirizzi email errati o vecchi; quando si cerca di consegnare mail a un server che è destinato solo a spedire posta e non a riceverne. A volte viene usato come risposta quando le mail vengono rifiutate perché giudicate spam.
 24 Message considered to be spam  NO Il messaggio è considerato spam