Arriva Analytics e i tuoi dati prendono forma

Perchè analizzare i dati? Perchè spesso l’analisi risponde a domande non ancora poste… e questo sta diventando un fattore di successo per i brand, in un mondo dove i consumatori diventano sempre più esigenti e alla ricerca di customer experience uniche.

Leggere a fondo i dati permette di estrarre del valore nascosto: la comprensione vera svela risultati ma soprattutto fornisce indicazioni. Il futuro delle aziende risiede ogni giorno di più, nei dati. Interrogarli in modo strutturato e rapido, permette di capirli e trasformarli in azioni: attivare campagne marketing e prendere decisioni efficaci in diversi ambiti aziendali.

Ed è proprio in questa direzione che Contactlab si è mossa negli ultimi mesi. Oggi rendiamo disponibile un nuovo modulo della piattaforma, l’ultima grande novità prevista per questo 2018: Analytics.

Analytics è la funzionalità della Contactlab Marketing Cloud che offre la possibilità di accedere a tutti i dati, per esplorarli, usarli e ottenere anche visivamente, informazioni preziose in modo incredibilmente rapido. Per decidere e influenzare il destino del tuo business. Con Analytics puoi arrivare a dati strutturati in business view preconfigurate e navigarli con il tool di visualizzazione che preferisci e che più si avvicina alle tue necessità.

I dati raccolti ogni giorno posseggono enormi poteri: raccontano tante storie e ci permettono di segnare la strada verso il futuro. Occorre quindi poterli leggere, e farlo nel modo giusto e velocemente. Ci dicono cose che non è facile vedere ma grazie ad Analytics adesso, puoi entrarci dentro, capirli meglio e usarli immediatamente.

Analytics in azione

A che tipo di dati ci riferiamo? Con Analytics puoi accedere a tutti i dati che raccogli durante la tua attività quotidiana, su ogni canale di comunicazione e in qualsiasi occasione di contatto. Ogni interazione ti fa imparare qualcosa in più sui tuoi clienti:

  • online su web, social o mobile
  • ma anche dalla visite in negozio o dalle telefonate con il Servizio Clienti ad esempio.

Oggi la piattaforma Contactlab Marketing Cloud ti permette di conoscere ancora meglio i tuoi contatti, creare profili unici in cui collezioni e integri tutte le informazioni raccolte, single customer view che puoi arricchire con KPI e previsioni sui loro comportamenti. Analytics si aggiunge a tutto questo: ti dà accesso all’enorme mole di dati con cui ti scontri, ti permette di navigarli e di tradurli in immagini comprensibili, intuitive e veloci da leggere.

 

 

 

Cosa potrebbe esserci di peggio di non riuscire a collezionare i dati dei propri clienti? Probabilmente non poterli interrogare, e farlo in modo semplice e rapido.

I benefici di adottare Analytics

Provando a riassumere la nuova funzionalità di piattaforma in una frase, ci viene da dire che “Analytics mette a disposizione tutti i dati in modo strutturato per interrogarli autonomamente e ottenere risultati chiari e azionabili, rapidamente e in un unico punto”. Ed è qua tutta l’essenza del modulo.

Accesso a tutti i dati da un solo punto. Tutta la storia di ogni contatto interrogabile in pochi click: caratteristiche, preferenze di acquisto, abitudini digitali e non, KPIs e analisi predittive sui comportamenti, e ancora profili arricchiti da elaborazioni di ogni informazione raccolta.

Da macro a micro interrogazioni. Visualizza i dati aggregati ma spingiti oltre, esplora le informazioni che possiedi fino a entrare in fotografie ricche di particolari.

Tanti sistemi riuniti in un unico tool di visualizzazione. Scegli lo strumento da usare più adatto alle tue esigenze, naviga e visualizza i dati e scopri le relazioni che esistono fra loro: dai dati di magazzino a quelli di contesto, agli obiettivi, ad esempio, di vendita.

Navigazione guidata, semplice e veloce con il supporto di blueprint per visualizzazioni statiche e dinamiche. Puoi andare diritto al cuore dei dati che ti servono e subito. Con la vasta gamma di blueprint che Contactlab mette a disposizione inizi a navigare immediatamente e a ottenere le risposte che cerchi, senza investire ulteriore tempo nella creazione di dashboard e report.

Con Analytics metti a disposizione di chiunque ne abbia bisogno i dati e rendili facilmente consultabili. Comprenderli meglio significa conoscere di più: più fidelizzazione, più conversioni, più risultati.

Per maggiori informazioni, chiama il Servizio Clienti o il tuo referente in Contactlab: richiedi la demo e scopri l’enorme potenzialità che la piattaforma offre al tuo business.