Analisi gruppi

 

In questa sezione sarà possibile analizzare le spedizioni contenute nei gruppi standard (gruppi email/sms/fax) o nei gruppi virtuali, oppure confrontare i risultati di più spedizioni nella selezione libera (fig.1)

clab_ctrl-analisi_gruppi

Figura 1

Cliccare su “Personalizza visualizzazione tabella” (v. fig. 2) per selezionare le colonne da visualizzare nella tabella generata o scegliere da menù a tendina una vista predefinita.

clab_controlla_personalizzavisualizzazionetabella

Figura 2

Gruppi email/sms/fax Nei gruppi email/sms/fax saranno analizzabili le statistiche riguardanti le spedizioni di un singolo gruppo. È così possibile verificare, confrontare ed analizzare le performance nel tempo delle differenti spedizioni e costruirne una graduatoria (fig. 3)

clab_ctrl-analisi_gruppi_02

Figura 3

Oltre alla scheda “valori assoluti” sono presenti altre schede, che offrono statistiche percentuali, grafici di andamento consegnate/bounce/aperture/click (fig. 4), e andamento giorno/ora (fig. 5)

clab_ctrl-analisi_gruppi_grafico

Figura 4

In andamento giorno/ora (fig. 5) sono presenti due grafici: il primo relativo ai giorni e il secondo agli orari in cui vengono effettuate le spedizioni (fig. 5)

clab_ctrl-analisi_gruppi_andamentogiornoora Figura 5: scheda giorno/ora con i suoi 2 grafici

Osserviamo il grafico “Giorni“, in alto a sinistra in figura 5. Il centro del grafico rappresenta lo zero, mentre man mano che ci si allontana verso i bordi aumentano i numeri che indicano le email spedite. I 7 assi che partono dal centro rappresentano i giorni della settimana. Più il pallino è collocato verso il bordo e più sarà alto il numero di messaggi inviati quel giorno. Nell’esempio vediamo che i valori più alti sono il giovedì.

Guardiamo ora il grafico “Orari“, in alto a destra in figura 5. Come nell’altro grafico, il centro rappresenta lo zero e i valori aumentano andando verso l’esterno.

Nei grafici in basso abbiamo le stesse informazioni rappresentate con istogrammi.

Gruppi virtuali

In questa sezione potremo analizzare l’andamento, per quanto riguarda aperture e click, del gruppo virtuale creato in “Configura–> gruppi virtuali” I grafici e le informazioni fornite saranno le stesse riportate nell’analisi dei gruppi standard. Il vantaggio sarà quello di poter analizzare il tutto con criteri vari e combinati.

clab_ctrl-analisi_gruppivirtuali_grafico

Figura 6

Selezione libera

In quest’area è possibile scegliere qualsiasi spedizione dall’albero in modo da poterle confrontare. Scegli dall’albero le spedizioni che vuoi confrontare (fig.7)

clab-ctrl_grad_00

Figura 7

Viene anche mostrata una classifica basata su alcuni criteri: Numero di email spedite, consegnate, non consegnate, aperte, numero dei click sui link e feedback loop.

clab_ctrl-analisi_gruppi_selezione_libera

Figura 8: graduatoria di 3 spedizioni

E’ inoltre possibile analizzare il trend nel tempo delle spedizioni selezionate, per consegnate, bounce, aperture e click, come per Gruppi e Gruppi Virtuali